Eventi trovati:100
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Teatro
Pasiano di Pordenone
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Teatro
Teatro Comunale di Casarsa della Deliziateatro comunale Pier Paolo Pasolini
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Progetti speciali; Teatro
Suite per tre voci recitanti. Testi di David Maria TuroldoChiesa di Santa Croce - Casarsa, 14 ottobre 2016
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Teatro
Sabato 9 marzo ore 20.45  “Se fa ma no’ se disi” 
Commedia in Triestino di Riccardo Fortuna Compagnia “Il Gabbiano" di Trieste Regia di Riccardo Fortuna “Come arrivare alla fine del mese in tempi di crisi globale come questi?” Semplice! Carla, con fantasia tutta femminile, decide di farsi mantenere non da uno, ma da due simpatici amanti Giordano e Boris e il gioco è fatto.In un equilibrio molto delicato tutto fila alla perfezione, ma l’arrivo di Anna, la sua migliore amica, rischia di svelare il triangolo amoroso. Le due amiche, però, non si perdono d’animo e danno il via ad una girandola di situazioni paradossali fatte di scambi di persona e di bugie esilaranti.Tra gambe rotte e bottiglie di whisky, tra uova sode e branzini spiaccicati, si arriva, in un crescendo inarrestabile, al finale con sorpresa.


“Se fa ma no’ se disi ” Commedia in Triestino di Riccardo FortunaSALA TEATRALE PARROCCHIALE PESCINCANNA
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Bambini e Ragazzi; Teatro

Inizio ore 16.00 al Teatro Comunale Gozzi di Pasiano di Pordenone (Piazza Alcide De Gasperi)

Biglietto unico € 4,00

Info: ERT FVG tel.0432/224211

Domenica 17 marzo ore 16.00 "Ciripiripì"(dai 3 anni)
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Teatro
Sabato 23 marzo  ore 20.45  “Parchegjo a pajament” 
Commedia in Friulano di Italo Conti Compagnia “Lis Falischis” di Cussignacco (UD)
Traduzione, adattamento e Regia di Nadia Seganfreddo
Il brillante anziano Dante Primavera è stato “parcheggiato” dai parenti in una rovinosa casa di riposo dove l’infermiera Lina Anestesia ed il Professore Angelo Della Morte sono i gestori. Una serie di situazioni tragicomiche porteranno Dante, con l’aiuto del fratello Ernesto e dell’amico Rino, ad escogitare un espediente davvero particolare per avere la meglio sui parenti tornati a visitarlo per farsi delegare alla riscossione di un grosso capitale

“Parchegjo a pajament” Commedia in Friulano di Italo ContiSALA TEATRALE PARROCCHIALE PESCINCANNA
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Teatro
Sabato 6 aprile   ore 20.45 “Missione dal Paradiso” 
Commedia in dialetto veneto di Antonella Zucchini Compagnia “Gruppo Teatrale Caorlotto” di Caorle (VE)
Traduzione, adattamento e regia di Narciso Gusso
Armida vive in città con il figlio Luigino, ed è una vedova di agiate condizioni che decide di prendere a servizio la contadina Cesira e sua figlia Tosca. Le due donne si conoscono da tempi lontani e vengono messe in contatto da Bepo, contadino fornitore di Armida. All’arrivo delle due contadine, inizia, e si snoderà per tutta la commedia, la contrapposizione tra Tosca, ragazzotta genuina, e Pia, sofisticata commessa di bottega che vive con la zia Angina, per accaparrarsi Luigino. Ma al centro della vicenda c’è Cesira che , suo malgrado, è dotata di poteri paranormali, ed è guidata dalla buonanima di Giacchino, defunto marito di Armida, il quale scende appositamente dal Paradiso per sventare i piani dell’astuto Gualtiero di sposare la ricca vedova.

“Missione dal Paradiso” Commedia in dialetto veneto di Antonella ZucchiniSALA TEATRALE PARROCCHIALE PESCINCANNA
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Teatro
Sabato 20 aprile ore 20.45 “Ocio Ada….varda Ida” 
Commedia in dialetto veneto di Giorgio Tosi Compagnia “Amici del teatro di Pescincanna” 
Regia di Luigi Sergio Marcuzzi
In un susseguirsi di situazioni che suscitano continua ilarità, due sorelle, puritane e bigotte, non perdono occasione per sparlare di tutto e di tutti.
Bersaglio dei loro strali sono una sorella, vedova da poco, un amico di questa, una giovane nipote, un goffo fiorista, un fratello succube della moglie e delle sorelle, la moglie di quest’ultimo e un prete un po’ troppo amante del bicchiere.
In mezzo a tutti questi personaggi si muove, tra battute stravaganti ed esilaranti, una anziana e smemorata madre.
Con grande soddisfazione generale, alla fine tutto ritorna alla normalità dopo la scoperta di imbarazzanti altarini che mettono in fuga le perfide sorelle.


“Ocio Ada….varda Ida” Commedia in dialetto veneto di Giorgio TosiSALA TEATRALE PARROCCHIALE PESCINCANNA
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Teatro
La nascita della Repubblica Italiana Compagnia di Arte e Mestieri al Teatro Gozzi di Pasiano di Pordenone Teatro Gozzi
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Bambini e Ragazzi; Musica; Teatro

Il Teatro Pasolini di Casarsa della Delizia ospita domenica 19 maggio 2013 alle ore 17.00 la 1a edizione della Rassegna regionale per cori giovanili dal titolo "Primavera di voci giovani".

La manifestazione è organizzata dall'USCI Friuli-Venezia Giulia, in collaborazione con la Città di Casarsa della Delizia, l'Unione Società Corali Friulane.

Con il patrocinio della Federazione Nazionale Italiana Associazsioni regionali di cori (FENIARCO) e con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Fondazione CRUP.

Partendo dalla positiva esperienza maturata con il progetto Primavera di Voci, l’Usci Friuli Venezia Giulia propone una giornata dedicata ai cori giovanili e delle scuole secondarie di secondo grado. Intende essere questo un primo passo verso una più diffusa e strutturata strategia a favore del mondo corale giovanile regionale, nella sua vitale varietà e vivacità di proposte.

È infatti ormai riconosciuto che la pratica corale tra i giovani e i giovanissimi costituisce un’importante occasione di crescita culturale e di maturazione della persona, non solo sul piano strettamente musicale ma anche dal punto di vista della socializzazione e della formazione dell’individuo.

Soprattutto in età adolescenziale, il canto corale può agire in maniera positiva sullo sviluppo umano, sociale e culturale del giovane corista, ed è per questo che tale virtuosa pratica richiede di essere costantemente accompagnata e incentivata, nella consapevolezza delle forti difficoltà che questa fascia d’età inevitabilmente porta con sé, dalle criticità fisiologiche legate alla muta della voce fino al rischio sempre presente della dispersione e dell’allontanamento dei giovani dal coro, assorbiti dai mille input (non sempre positivi e costruttivi) con cui la società della comunicazione li investe.

Incentivare la coralità giovanile significa dunque anche rafforzare il ponte tra la realtà dei cori di voci bianche, spesso attivi all’interno di una più ampia programmazione di una scuola di musica o di un istituto scolastico, e l’universo della coralità adulta; significa garantire così il continuo ricambio generazionale investendo sul futuro, ma anche potenziare una realtà presente che, per la sua preziosità, merita di essere valorizzata.

Rassegna regionale per cori giovaniliCasarsa della Delizia, Teatro Pier Paolo Pasolini, 19/05/2013
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 2 di 10