Eventi trovati:77
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Teatro
Sabato 6 aprile   ore 20.45 “Missione dal Paradiso” 
Commedia in dialetto veneto di Antonella Zucchini Compagnia “Gruppo Teatrale Caorlotto” di Caorle (VE)
Traduzione, adattamento e regia di Narciso Gusso
Armida vive in città con il figlio Luigino, ed è una vedova di agiate condizioni che decide di prendere a servizio la contadina Cesira e sua figlia Tosca. Le due donne si conoscono da tempi lontani e vengono messe in contatto da Bepo, contadino fornitore di Armida. All’arrivo delle due contadine, inizia, e si snoderà per tutta la commedia, la contrapposizione tra Tosca, ragazzotta genuina, e Pia, sofisticata commessa di bottega che vive con la zia Angina, per accaparrarsi Luigino. Ma al centro della vicenda c’è Cesira che , suo malgrado, è dotata di poteri paranormali, ed è guidata dalla buonanima di Giacchino, defunto marito di Armida, il quale scende appositamente dal Paradiso per sventare i piani dell’astuto Gualtiero di sposare la ricca vedova.

“Missione dal Paradiso” Commedia in dialetto veneto di Antonella ZucchiniSALA TEATRALE PARROCCHIALE PESCINCANNA
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Teatro
Sabato 20 aprile ore 20.45 “Ocio Ada….varda Ida” 
Commedia in dialetto veneto di Giorgio Tosi Compagnia “Amici del teatro di Pescincanna” 
Regia di Luigi Sergio Marcuzzi
In un susseguirsi di situazioni che suscitano continua ilarità, due sorelle, puritane e bigotte, non perdono occasione per sparlare di tutto e di tutti.
Bersaglio dei loro strali sono una sorella, vedova da poco, un amico di questa, una giovane nipote, un goffo fiorista, un fratello succube della moglie e delle sorelle, la moglie di quest’ultimo e un prete un po’ troppo amante del bicchiere.
In mezzo a tutti questi personaggi si muove, tra battute stravaganti ed esilaranti, una anziana e smemorata madre.
Con grande soddisfazione generale, alla fine tutto ritorna alla normalità dopo la scoperta di imbarazzanti altarini che mettono in fuga le perfide sorelle.


“Ocio Ada….varda Ida” Commedia in dialetto veneto di Giorgio TosiSALA TEATRALE PARROCCHIALE PESCINCANNA
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Teatro
La nascita della Repubblica Italiana Compagnia di Arte e Mestieri al Teatro Gozzi di Pasiano di Pordenone Teatro Gozzi
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Bambini e Ragazzi; Musica; Teatro

Il Teatro Pasolini di Casarsa della Delizia ospita domenica 19 maggio 2013 alle ore 17.00 la 1a edizione della Rassegna regionale per cori giovanili dal titolo "Primavera di voci giovani".

La manifestazione è organizzata dall'USCI Friuli-Venezia Giulia, in collaborazione con la Città di Casarsa della Delizia, l'Unione Società Corali Friulane.

Con il patrocinio della Federazione Nazionale Italiana Associazsioni regionali di cori (FENIARCO) e con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Fondazione CRUP.

Partendo dalla positiva esperienza maturata con il progetto Primavera di Voci, l’Usci Friuli Venezia Giulia propone una giornata dedicata ai cori giovanili e delle scuole secondarie di secondo grado. Intende essere questo un primo passo verso una più diffusa e strutturata strategia a favore del mondo corale giovanile regionale, nella sua vitale varietà e vivacità di proposte.

È infatti ormai riconosciuto che la pratica corale tra i giovani e i giovanissimi costituisce un’importante occasione di crescita culturale e di maturazione della persona, non solo sul piano strettamente musicale ma anche dal punto di vista della socializzazione e della formazione dell’individuo.

Soprattutto in età adolescenziale, il canto corale può agire in maniera positiva sullo sviluppo umano, sociale e culturale del giovane corista, ed è per questo che tale virtuosa pratica richiede di essere costantemente accompagnata e incentivata, nella consapevolezza delle forti difficoltà che questa fascia d’età inevitabilmente porta con sé, dalle criticità fisiologiche legate alla muta della voce fino al rischio sempre presente della dispersione e dell’allontanamento dei giovani dal coro, assorbiti dai mille input (non sempre positivi e costruttivi) con cui la società della comunicazione li investe.

Incentivare la coralità giovanile significa dunque anche rafforzare il ponte tra la realtà dei cori di voci bianche, spesso attivi all’interno di una più ampia programmazione di una scuola di musica o di un istituto scolastico, e l’universo della coralità adulta; significa garantire così il continuo ricambio generazionale investendo sul futuro, ma anche potenziare una realtà presente che, per la sua preziosità, merita di essere valorizzata.

Rassegna regionale per cori giovaniliCasarsa della Delizia, Teatro Pier Paolo Pasolini, 19/05/2013
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Musica; Teatro

Venerdì 24 maggio 2013 alle ore 20.45 presso il teatro P.P.Pasolini, via Piave 1, concerto dei cori MOODY’S WOMEN CONCERT CHOIR DI CHICAGO Director Betty Ann Lynerd Accompanists: Rebekah Agin and Julia Hall e ASSOCIAZIONE CORALE CASARSESE Direttore M° Giorgio Molinari. Accompagnerà al pianoforte il m° Luca Fabbro

 

La manifestazione è organizzata da L’associazione Donne & Società, I Lions Clubs di Sesto al Reghena in Sylvis e Medio Tagliamento, la Corale Casarsese, L’Assemblea Biblica Cristiana di Pordenone, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del COMUNE DI CASARSA DELLA DELIZIA

ENTRATA LIBERA

Teatro Pasolini di Casarsa della DeliziaTeatro Comunale Pier Paolo Pasolini Casarsa della Delizia
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Bambini e Ragazzi; Incontri con l'autore; Musica; Nati per Leggere; Teatro
28 giugno - 7 settembre 2013Casarsa della Delizia
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Teatro
Teatro Gozzi di Pasiano di Pordenone - ingresso gratuito
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Musica; Teatro
E' aperta la campagna abbonamenti della stagione teatrale di prosa organizzata dall'ERT con il Comune di Casarsa della Delizia.
campagna abbonamenti anno 2013/2014Casarsa della Delizia
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Bambini e Ragazzi; Cinema; Incontri con l'autore; Musica; Progetti speciali; Teatro
Diario d'Autunno 2013, il cartellone di iniziative promosso dall'Amministrazione Comunale della Città di Casarsa della Delizia - Assessorato alla Cultura e dal Progetto Giovani in collaborazione con la Pro Casarsa della Delizia e le Associazioni comunali.
Eventi a Casarsa della DeliziaCasarsa della Delizia
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Teatro
Venerdì 25 ottobre ore 21.00
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | ... | > >> Pagina 3 di 8