Eventi trovati:305
Sistema Bibliotecario del Medio Friuli
Incontri con l'autore
Sistema Bibliotecario del Medio Friuli
Incontri con l'autore
Sistema Bibliotecario del Medio Friuli
Incontri con l'autore
Sistema Bibliotecario del Medio Friuli
Incontri con l'autore
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Incontri con l'autore; Mostre; Progetti speciali
Casarsa della Delizia nelle immagini d'arte dei suoi fotografiCasarsa della Delizia - Palazzo Burovich de Zmajevich, 12/12/2015
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Cinema; Incontri con l'autore
Il Centro Studi Pier Paolo Pasolini inaugura il 2013 con quattro importanti appuntamenti primaverili di studio e di incontro, che, tra riflessione e suggestione emotiva, vogliono portare un contributo aggiornato al dibattito su Pasolini e tenere aperti i conti con un’opera e una figura dalle sfaccettature sempre inesauribili e attuali. Sotto la sigla complessiva di INCIPIT, già varata nel 2011, è dunque in programma tra febbraio e aprile un ventaglio di iniziative che continuano a rafforzare il Centro casarsese nel ruolo di punto di riferimento degli studi pasoliniani e inoltre coinvolgono attorno alla sua attività una rete ormai consolidata di collaborazioni significative e di rapporti con il territorio, locale e nazionale. Nell’insieme della proposta, qui di seguito dettagliata, saranno presentati innanzitutto tra febbraio e marzo i lavori di due studiosi: il giovane saggista friulano Giacomo Trevisan, indagatore della sorprendente attenzione rivolta da Gilberto Pressacco all’opera di Pasolini; e soprattutto Guido Santato dell’Università di Padova, che è tra i più autorevoli e acuti conoscitori dell’intero corpus dell’opera pasoliniana, con particolare attenzione al significato della stagione friulana. Sul piano dell’emozione e dei ricordi il clou sarà riservato poi a venerdì 5 aprile, quando arriverà per la prima volta in Friuli e coronerà così un antico sogno Enrique Irazoqui, l’indimenticabile Gesù del Vangelo secondo Matteo, oggi economista e professore di letteratura, scacchista a livello internazionale e residente a Cadaqués, il paese catalano dove vissero anche Salvador Dalí e Marcel Duchamp. Accanto a lui ci sarà anche Giacomo Morante, che, allora quindicenne, fu scelto nello stesso film per il ruolo dell’apostolo Giovanni. E ancora, per questa occasione straordinaria, nella Sala Grande di Cinemazero di Pordenone, in sinergia con il Centro Studi, sarà proiettato il docu-film Album del 2012 in cui la regista siciliana Valeria Patané, lei pure presente in Friuli, ha raccontato per immagini un incontro spagnolo tra i due, montando anche le foto sul set di Angelo Novi e alcuni spezzoni inediti di un girato in super8 dello stesso Morante a Matera, al tempo del Vangelo. Da non dimenticare inoltre che sempre in aprile, mercoledì 10, il ricco menu di questa primavera tutta pasoliniana sarà completato da una riflessione con letture (a cura di Gianfranco Scialino) sul rapporto giovanile di amicizia tra Sergio Maldini e Pasolini, di cui resta traccia nel poco noto carteggio epistolare tra i due. Un appuntamento, quest’ultimo, che rientra nel focus dedicato nel 2013 al cantore romanzesco della “casa a nord-est”, all’interno della rassegna “Percorsi diversi: il Medio Friuli incontra Sergio Maldini” ideata dal Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli che a breve ne renderà nota l’intera articolazione.
Incontri di primavera 2013Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa della Delizia
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Incontri con l'autore
La Biblioteca Civica di Valvasone, in collaborazione con il Comune di San Martino al Tagliamento, organizza una serie di appuntamenti letterari dislocati presso Aziende vinicole, Ristoranti, Bar e trattorie. Ogni appuntamento è accompagnato da una degustazione di vini, grazie alla collaborazione delle Aziende Pitars, Cantina di Rauscedo, Borgo delle Oche, Azienda Agricola Pippo.
Incontri e degustazioni a cura della Biblioteca Civica di Valvasone, 07/03/2013
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Bambini e Ragazzi; Cinema; Incontri con l'autore; Mostre; Progetti speciali
Crescere Leggendo è un percorso di promozione alla lettura rivolto ai bambini di età 6-11 anni di ampio respiro che coinvolge biblioteche e scuole della regione FVG, ideato e promosso dall'A.I.B., Cooperativa Damatrà, ERT e sostenuto dalla regione FVG.
Festival della letteratura bambina
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Incontri con l'autore; Progetti speciali
Valeria Lanini e Antonella Sandron interpretano le stagioniCasarsa della Delizia
Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese
Incontri con l'autore
Racconti attorno al fuoco di bivaccoCentro Alberto Pasquini, 17 aprile 2013 ore 20.45
<< < | ... | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | ... | > >> Pagina 24 di 31