Eventi trovati:3
Sebico
(Far)Macia: la proposta culturale condivisa da biblioteca e farmacie

A iniziare l’anno con un pizzico di freschezza e di novità culturale ci pensano insieme la Biblioteca civica “Bernardino Partenio” e le Farmacie cittadine “Della Torre”, “Santorini” e la Farmacia della frazione di Tauriano.

Viene da chiedersi che cosa mai possano condividere due servizi, che difficilmente vengono accostati nel pensiero comune.
A fare da filo rosso è il concetto di salute delle persone. Che cosa significa promuovere la salute? La biblioteca e le farmacie credono che il benessere fisico derivi anche dal prendersi cura di se stessi in altri campi, incoraggiando, ad esempio, la cura intellettiva della propria persona.
E quando ci sono percorsi di promozione della lettura, che sembrano fatti apposta già dal nome, per creare la giusta alchimia, il gioco è fatto.

È nato così (Far)Macia, un nuovo contenitore di incontri letterari all’interno del collaudato percorso per ragazzi e adulti “La Macia dei Libri”, che quest’anno è alla quinta edizione.
Il titolo gioca con le parole macia, antica unità di misura che caratterizza Spilimbergo e che la biblioteca ha adottato come misura di uno scaffale di libri ideale e le parole fare e farmacia.
(Far)Macia si presenta graficamente in modo originale e intrigante. Ha l’aspetto di una confezione di medicinale, un’elegante scatoletta di compresse, completa di foglietto illustrativo e una ricetta medica, che illustrano le proprietà e le caratteristiche di rimedi, per l’appunto, diversi.

Si tratta di incontri letterari, dedicati a svariati temi, ispirati ad alcuni libri della bibliografia che compone il fulcro della Macia dei Libri. Appuntamenti leggeri (secondo la definizione di Calvino), alla portata di tutti, perché la bellezza delle parole è un veicolo universale, da prendere con la facilità con cui si inghiotte una pasticca per il mal di testa. Il risultato di benessere è, forse, preferibile, perché distoglie la nostra mente dai pensieri quotidiani per portarla altrove.
Spilimbergo, Biblioteca civica
14 gennaio, 11 febbraio, 10 marzo
17.00
Sistema Bibliotecario di Udine e dell'Hinterland udinese
Bambini e Ragazzi; Nati per Leggere
Nuovo appuntamento con l'ora delle storie per i bambini dai 3 ai 6 anni.
Biblioteca di Pasian di Prato - Sezione Ragazzi - Via Roma 38 martedì 11 febbraio 2020, ore 16:45
Sistema Bibliotecario di Udine e dell'Hinterland udinese
Bambini e Ragazzi
per i bimbi dai 4 ai 6 anni
Udine - Biblioteca Civica "V.Joppi" - Biblioteca Quartiere "Chiavris-Paderno - via Piemonte 84/7martedì 11 febbraio 2020, dalle 17.00