Presentazione del libro di Giorgio Milocco
“Tutti gli uomini dell’imperatore” 22 luglio 2010
Furono seimila i soldati friulani che combatterono durante la Prima Guerra Mondiale per l’imperatore Francesco Giuseppe e di cui si è parlato sempre molto poco, condannandoli all’oblio. Giorgio Milocco, ricercatore appassionato, ha cercato di cancellare la damnatio memoriae che li aveva colpiti e nel suo libro “Tutti gli uomini dell’imperatore”, Edizioni della Laguna 2010, dà un volto e una storia a questi seimila soldati.

Questo libro è l'epilogo di una storia che legò il Friuli orientale all'Europa continentale per oltre tredici secoli: dai Longobardi ai Franchi, dal Patriarcato alla Casa d'Austria. Un epilogo triste, drammatico e sconvolgente. Il valore morale di questo libro assume un significato che va oltre il prezioso lavoro di affettuosa ricerca e documentazione che lo caratterizza, in quanto affida alle giovani generazioni quanto più di prezioso loro appartiene: la memoria. Le pagine del libro documentano una enorme attività di anni e anni di ricerca, svolta con indomita passione, non solo in archivi statali, regionali, provinciali, comunali e parrocchiali, ma "casa per casa" nei quindici comuni che formavano il distretto di Cervignano, nella Contea Principesca di Gorizia e Gradisca del Litorale austriaco dell'Impero Austro-Ungarico. In caso di maltempo il momento culturale si terrà nella sala conferenze del Centro Civico, attigua alla Villa Bresciani. Seguirà vin d’honneur.

Giorgio Milocco (Terzo d’Aquileia, 1947), ragioniere, giornalista e pubblicista, è autore di molte pubblicazioni sulla storia del Friuli austriaco in particolare sulla Grande Guerra e ha pubblicato saggi su riviste e periodici regionali. Nel 2006 è stato insignito del “Merit Furlan” a Rive d’Arcano e nel 2008 della “Croce Nera” da parte dell’Österreichisches Schwarzes Kreuz di Vienna per il suo impegno volto ad individuare i caduti del Friuli orientale in uniforme austro-ungarica durante il primo conflitto mondiale.

Per ulteriori informazioni contattare la biblioteca
via Trieste 33 33052 CERVIGNANO DEL FRIULI
tel. 0431-388540
e-mail biblioteca@com-cervignano-del-friuli.regione.fvg.it.
Dove e quando
Cervignano del Friuli Villa Bresciani Attems Auersperg via Trieste 41, 22 luglio 2010 ore 20.00
 
Contatti
0431388540
biblioteca@com-cervignano-del-friuli.regione.fvg.it