Il laboratorio proposto da Giovanna Pezzetta sarà un affascinante viaggio sonoro alla scoperta dei libri, un gioco di suoni e movimenti alla scoperta della musica e della poesia bambina. Un girotondo di filastrocche da cantare e mimare tutti insieme tra carezze, solletichi e pizzicotti. L’incontro riprende la struttura del libro e delle sue filastrocche dedicate alle varie parti del corpo e racconta, con toni giocosi, come è nato il libro, dall’idea alla realizzazione delle musiche. La novità che lo rende adatto a grandi e piccoli è proprio la proposta di tradurre le parole in semplici e divertenti giochi di voce e di movimenti da seguire ed eseguire tutti insieme. Rime per le mani è un’occasione speciale per riavvicinare gli adulti al canto da dedicare ai propri bambini.
Giovanna Pezzetta, nata a Udine nel 1971, laureata in Lettere, si diploma in pianoforte con il massimo dei voti nella classe del M° F. Bencivenga, al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Come solista si è esibita presso numerosi Enti ed Associazioni culturali: Padova, Milano, Roma, Treviso, Napoli, Trieste, Venezia, Udine, Urbino, Medulin (Croazia), Klagenfurt. Svolge regolare attività concertistica in diverse formazioni cameristiche quali il quartetto e il quintetto d'archi con pianoforte, duo violino e pianoforte, duo pianoforte a quattro mani con le quali ha partecipato a diversi Festival Nazionali ed Internazionali, tra cui il Festival Internazionale di Musica da Camera assieme al Quartetto di Stato del Kazakistan. Compone musiche originali su poesie e testi in prosa, ed ha interamente musicato le poesie de Il mare in una rima di Chiara Carminati. Ha musicato, inoltre, testi di Borges, Pavese e Montale. Si occupa di didattica della musica e collabora come docente con vari Istituti e Università. Da molti anni conduce corsi di avvicinamento alla lettura attraverso la musica e il canto rivolti a bambini, genitori e insegnanti e partecipa al progetto nazionale Nati per Leggere. Compone musica per spettacoli teatrali rivolti a grandi e bambini. Come autrice ha pubblicato nel 2009 per Franco Cosimo Panini Edizioni il libro-CD "Rime per le mani”.
Le attività sono gratuite. L’accesso è libero, ma i posti sono limitati.
Per maggiori informazioni
Biblioteca di Cervignano del Friuli
centro-sistema del Servizio Bibliotecario del Basso Friuli (SBBF)
via Trieste, n. 33 – 33052
tel. 0431-388540, e-mail: biblioteca@com¬-cervignano-del-friuli.regione.fvg.it
sito internet: www.cervignanodelfriuli.net
catalogo on line del sistema: www.sbbf.it
|
Cervignano del Friuli, Biblioteca civica, via Trieste, 33, mercoledì 27 gennaio 2010 dalle 16.00 alle 17.00 (0-3 anni)e dalle 17.00 alle 18.00 (3-6 anni) |