Spettacolo “Rime per le mani” di e con Chiara Carminati e Giovanna Pezzetta – Cervignano del Friuli – 5 febbraio 2010
Nell’ambito del progetto “Abitanti di storie, progetto dai Comuni del Sistema Bibliotecario del Basso Friuli, Chiara Carminati e Giovanna Pezzetta con i musicisti Leo Virgili, Simone Serafini e David Cej “Yatta” e con Aida Talliente e Stefano “Gion” Fattori, propongono lo spettacolo “Rime per le mani”. Sarà un girotondo di filastrocche per grandi e piccoli, da cantare e mimare tutti insieme tra carezze, solletichi e pizzicotti.

Un giocoso concerto per bambini e adulti, proposto in occasione dell’uscita del libro omonimo “Rime per le mani” accompagnato da un cd musicale, nel quale si uniscono giochi di rime, di note e di gesti. Il concerto riprende la struttura del libro e delle sue filastrocche dedicate alle varie parti del corpo (Blues dei baci, Ballo delle spalle, Tip tap dei polpastrelli…), proponendo di tradurre le parole in semplici e divertenti giochi di voce e di movimenti da seguire ed eseguire, con il coinvolgimento collettivo di tutto il pubblico. La band dei musicisti coinvolti nel progetto si esibirà al completo in una presentazione-concerto dal vivo, facendo parlare gli strumenti e danzare le voci al ritmo contagioso di tromba, trombone, fisarmonica e percussioni. Lo spettacolo è rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e delle classi prime e seconde della scuola primaria e alle loro famiglie. L’attività è gratuita. L’accesso è libero.

Chiara Carminati scrive e traduce libri per bambini e ragazzi, e conduce laboratori e incontri di promozione della lettura presso biblioteche, scuole e librerie. Laureata in Lettere Moderne, ha conseguito il Diplôme d'Etudes Approfondies in analisi del testo all'Université d'Aix-en-Provence. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia e all'estero. Collabora con illustratori e musicisti in spettacoli e laboratori creativi, tratti dai libri. Con i musicisti della Linea Armonica ha realizzato gli spettacoli Parole Matte (poesia e filastrocche), Map (reading con proiezione), In viaggio con Mozart (lettura concerto) e Quadri di un'esposizione (lettura concerto). Per Fondazione Aida ha curato il testo teatrale dello spettacolo Le Quattro Stagioni (regia di Nicoletta Vicentini). Insieme a Claudio Parrino ha ideato e realizzato per l'ERT Teatro&Scuola del Friuli Venezia Giulia i programmi radio di storie e libri per bambini Rimbambelle e Rimbambook. Ha partecipato più volte come ospite a diversi eventi letterari, tra cui il Festivaletteratura di Mantova, la Fiera del libro di Torino, il Festival Minimondi di Parma e Catania, il Festival Filosofia di Modena, il Festival Tuttestorie di Cagliari, Pordenonelegge e la Fiera Più Libri Più Liberi di Roma. È tra i redattori di Fuorilegge, la rivista dedicata ai ragazzi e alle loro letture.

Giovanna Pezzetta, nata a Udine nel 1971, laureata in Lettere, si diploma in pianoforte con il massimo dei voti nella classe del M° F. Bencivenga, al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Come solista si è esibita presso numerosi Enti ed Associazioni culturali: Padova, Milano, Roma, Treviso, Napoli, Trieste, Venezia, Udine, Urbino, Medulin (Croazia), Klagenfurt. Svolge regolare attività concertistica in diverse formazioni cameristiche quali il quartetto e il quintetto d'archi con pianoforte, duo violino e pianoforte, duo pianoforte a quattro mani con le quali ha partecipato a diversi Festival Nazionali ed Internazionali, tra cui il Festival Internazionale di Musica da Camera assieme al Quartetto di Stato del Kazakistan. Compone musiche originali su poesie e testi in prosa, ed ha interamente musicato le poesie de Il mare in una rima di Chiara Carminati.

Ha musicato, inoltre, testi di Borges, Pavese e Montale. Si occupa di didattica della musica e collabora come docente con vari Istituti e Università. Da molti anni conduce corsi di avvicinamento alla lettura attraverso la musica e il canto rivolti a bambini, genitori e insegnanti e partecipa al progetto nazionale Nati per Leggere. Compone musica per spettacoli teatrali rivolti a grandi e bambini. Come autrice ha pubblicato nel 2009 per Franco Cosimo Panini Edizioni il libro-CD "Rime per le mani”.

Per maggiori informazioni Biblioteca di Cervignano del Friuli centro-sistema del Servizio Bibliotecario del Basso Friuli (SBBF) via Trieste, n. 33 – 33052 tel. 0431-388540, e-mail: biblioteca@com¬-cervignano-del-friuli.regione.fvg.it sito internet: www.cervignanodelfriuli.net catalogo on line del sistema: www.sbbf.it
Dove e quando
Cervignano del Friuli, Teatro Pasolini, piazza Indipendenza,33 il 5 febbraio 2010 dalle 17.00 alle 18.00
 
Contatti
0431388540
biblioteca@com-cervignano-del-friuli.regione.fvg.it