Scarica PDF (676kB)
Script Lab
Laboratorio di scrittura creativa per ragazzi dai 14 ai 17 anni
Spesso nell’immaginario collettivo la Scrittura viene assimilata principalmente ai ricordi scolastici: dai primi timidi segni alfabetici, alle prime parole, ai primi dettati e componimenti. Quasi mai la si interpreta nella sua effettiva e straordinaria funzione quale strumento della comunicazione e della relazione tra gli esseri umani. Un’eccezione la fanno perlopiù gli adolescenti che confidano al proprio diario (o alle chat e ai blog) emozioni e pensieri. Con questi presupposti l’Agenzia Giovani del Comune di Udine in collaborazione con la Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezioni Moderna e Sezione Ragazzi hanno organizzato un corso di scrittura creativa, "Script lab", rivolto ai ragazzi dai 14 ai 17 anni.
Il corso partirà dall’esplorazione delle più diffuse forme espressive del mondo giovanile: dagli sms alle chat per analizzare successivamente la dimensione più introspettiva delle emozioni e sentimenti arrivando al diario, all'autobiografia ed alla scrittura poetica.
La conduzione del laboratorio è affidata ad Arianna Giorgia Bonazzi. Nata ad Udine nel 1982, laureata in Scienze della Comunicazione, laureanda in Filosofia della Scienza, diplomata alla Scuola Holden di Alessandro Baricco, vive a Milano, dove tiene corsi di scrittura creativa in particolare per la fascia giovanile, è traduttrice di letteratura americana, consulente editoriale per Rizzoli, editor ed art director per una collana di libri per ragazzi edita da L'Espresso-La Repubblica. Come giovane promessa della Scuola Holden ha esordito col suo primo romanzo, Les Adieux, un miniromanzo di formazione nella forma di diario, che in questi giorni si sta rappresentando al Festival del teatro di Napoli (maggiori informazioni sulla docente/autrice si possono ascoltare nell’audiointervista.
L’iniziativa si colloca nell’ambito della sperimentazione dei Piani Locali Giovani, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la collaborazione dell'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani e la Rete Iter, con l’obiettivo di promuovere la creatività giovanile dentro un percorso mirato sull'autonomia, la partecipazione e l'inclusione sociale e culturale dei ragazzi, sviluppando una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità nella prospettiva di assumere il pieno ruolo di "cittadini".
Il laboratorio si terrà il 28-29-30 giugno ed il 1^ luglio dalle ore 17.00 alle ore 20.00 alle Officine Giovani di p.le Valle del But 3, ove saranno raccolte le iscrizioni e la quota di 12 euro. La quota comprende l’ingresso gratuito allo spettacolo teatrale “Rosvita” rappresentato il 30 giugno presso la Chiesa San Francesco ed al concerto di Malika Ayane che si terrà l’1 luglio in castello, eventi che fanno parte integrante del percorso formativo dei giovani aspiranti scrittori.
Il laboratorio prevede anche un momento introduttivo, il 25 giugno, presso la Biblioteca Civica “V.Joppi” – Sezione Moderna – via Bartolini 5 alle ore 17.00 con la presentazione del corso ed con una lettura liberamente interpretata di “Ciao tu” effettuata da Roberto Pagura (Molino Rosenkrantz) Infine il 2 luglio in Corte Palazzo Morpurgo alle ore 20.30, saranno proposti, a cura dei ragazzi partecipanti al corso, i loro "Book trailers", coordinati da Arianna Giorgia Bonazzi che li mixerà con gli interventi “in punta di penna” di Angela Felice e Paolo Patui, i pensieri giovanili di "Ho il caos nel cuore" (Ed. Leonardo) e gli intermezzi “atipici” di Arno Barzan e Rocco Burtone.
Insomma un’occasione ghiotta per quanti, tra gli adolescenti, amano la scrittura e vogliono provare a confrontarsi con i tanti modi e linguaggi della scrittura.

Per informazioni e iscrizioni:
Officine Giovani
p.le Valle del But 3 (zona Rizzi, di fronte al parco di cemento)
tel. 0432 541975 - fax 0432 405483
orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00
officinegiovani@gmail.com

Per informazioni:
BIBLIOTECA CIVICA “V.Joppi”
Sezione Moderna
Via Bartolini 5
0432 271589
bcumo@comune.udine.it
Dove e quando
UDINE - Officine Giovani p.le Valle del But 3 - Biblioteca Civica "V.Joppi" Sezione Moderna via Bartolini 5 - Corte Palazzo Morpurgo via Savorgnana
 
Contatti
0432 271589
bcusm@comune.udine.it