Incipit
libri in scena
"INCIPIT: libri in scena" nasce come un'occasione per valorizzare e presentare i libri che le Giurie tecnica e popolare del Premio Letterario "Latisana per il Nord-Est" 24° Edizione hanno apprezzato e valutato positivamente. Quest'anno sono arrivati più di 40 opere, molte delle quali di elevata qualità, pertanto le Giurie hanno scelto di dare evidenza non solo ai tre vincitori – premiati la scorsa settimana – ma anche ad altri autori particolarmente meritori. E' nata quindi l'idea di un reading letterario degli incipit di alcune opere, che verranno valutate dal pubblico in sala e quindi premiate.

La serata sarà una sorta di spettacolo, grazie anche alla brillante conduzione di Andro Merkù. A fargli da spalla ci saranno il giornalista Pietro Spirito (nonchè membro della Giuria tecnica) e il presidente della Giuria popolare Massimo De Bortoli.

Un modo diverso, alternativo, esilarante per presentare dei libri, che non vuole essere dissacrante nei confronti della letteratura, ma leggero e spensierato, per promuovere più efficacemente la lettura nei confronti del largo pubblico, soprattutto tra i giovani. Con questo taglio verranno via via presentate le opere di Alessandra Beltrame, Elena De Vecchi, Marcello Fois, Martin Pollack, Anna Rottensteiner e Paola Zoffi, leggendone gli incipit (a cura di una delle più belle voci del panorama teatrale regionale, quella dell'attore-regista Massimo Somaglino).

All'ingresso ciascun spettatore riceverà dallo staff una schedina precompilata con i titoli delle sei opere che verranno presentate durante la serata e un biglietto numerato per l'estrazione di un bonus cultura. Dopo il reading letterario, il pubblico esprimerà il proprio gradimento votando l'incipit preferito e al relativo autore verrà assegnato un premio speciale, espressione del gusto dei lettori latisanesi (e non solo). Per incentivare il pubblico a partecipare alla serata, originale e sperimentale allo stesso tempo, verrà effettuata un'estrazione e i relativi "vincitori" riceveranno n. 3 ingressi omaggio per due persone per uno spettacolo della stagione 2017/2018 del Teatro Odeon di Latisana, gentilmente offerti dall'Ente Regionale Teatrale del FVG, che gestisce il teatro latisanese. Tali omaggi saranno estratti tra i biglietti numerati consegnati all'ingresso dallo staff. In tal modo l'Amministrazione Comunale desidera promuovere la cultura tout court ed incentivare la frequentazione del teatro cittadino.
Dove e quando
Teatro Odeon, via Vendramin 72, Latisana.
Venerdì 13 ottobre 2017, ore 20.30.
Ingresso libero (gradita la prenotazione - biblioteca tel. 0431/525181-180).
 
Contatti
0431/525181
biblioteca@comune.latisana.ud.it