14a edizione del FAREASTFILM Festival di Udine.
La manifestazione è organizzata da
Centro Espressioni Cinematografiche
in collaborazione con
Teatro Nuovo "Giovanni da Udine"
- Centro per le Arti Visive.
FILM DA NON PERDERE
14° compleanno!
Il capitolo 2012 sarà composto da 60 pellicole. Anteprime europee e anteprime mondiali raccolte in una un’ampia selezione che attinge al meglio dei cataloghi di Hong Kong, Cina, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Malesia, Indonesia, Filippine, Singapore e Taiwan. Entrare al Teatro Nuovo Giovanni da Udine sarà dunque come frequentare una sala di Seoul, di Tokyo o di Manila, per godersi gli stessi film che gli abitanti di quelle metropoli guardano tutti i giorni.
Udine, però, non darà spazio soltanto all’Oriente contemporaneo ma anche al suo passato, studiando attraverso 10 titoli – quasi tutti invisibili in Occidente - uno dei periodi più scuri (ma, culturalmente, più fertili) della storia della Corea del Sud: gli anni Settanta. Il decennio oscuro: i registi coreani negli anni Settanta è il titolo della preziosa retrospettiva che ci racconterà come a dispetto dell’ambiente politicamente e socialmente duro, repressivo, alcuni registi abbiano scelto, con grandi risultati, di rimanere attivi per tutto il decennio, producendo così alcune delle opere più memorabili della storia del cinema nazionale.
E per raccontare come l’Oriente faccia ormai parte della nostra vita quotidiana, e come i nostri due universi – sebbene lontani – siano ormai inevitabilmente intrecciati, Far East Film ha deciso di collocare l’animale simbolo della Cina (e, per estensione, di tutta l’Asia), il panda, su uno dei grattacieli simbolo dell’Occidente, il Chrysler di New York City.
L’immagine scelta dalla 14a edizione del Festival friulano suggerisce, dunque, un’idea di pace, di tolleranza, di serena convivenza, e il suo motto (non a caso) è Un panda per amico! Esteticamente, una rivisitazione ironica e contemporanea del mito cinematografico di King Kong, realizzata con la tecnica metropolitana dello stencil. Emotivamente, un auspicio di maggiore vicinanza tra Est (anzi: East) e Ovest.
I 60 film in programma al Far East Film Festival soddisfano i gusti di tutti proponendo al pubblico un’ampia rosa di generi cinematografici. Lo spettatore può scegliere di divertirsi con una commedia, emozionarsi con un thriller, coinvolgersi in un film d’avventura o assaporare le note romantiche di una storia sentimentale. Alcune pellicole lasceranno il segno e qui ne segnaliamo alcune proprio da non perdere!