"Le immagini della fantasia"
Mostra internazionale d'illustrazione per l'infanzia
"Le immagini della fantasia" torna a Venzone con una selezione di opere originali corredate dai relativi libri, di illustratori di tutti i paesi del mondo. Fra questi Stepan Zavrel, di cui sono presenti le tavole della recente riedizione di "Un sogno a Venezia", un viaggio immaginifico nella città sommersa dal mare. "Nel bosco della Baba Jaga, fiabe dalla Russia" è il tema dell'anno che corre per i territori di questo paese senza confini e ci guida alla scoperta del suo patrimonio fiabesco.

Sul testo di una favola russa contemporanea hanno lavorato gli allievi della Scuola di illustrazione dell'Università delle LiberEtà di Udine, producendo le opere che costituiscono la sezione dedicata all'illustrazione in Friuli.

Anche quest'anno continuano le attività collaterali alla Mostra: visite guidate e laboratori didattici per i ragazzi delle scuole intendono incentivare il gusto per la lettura, l'amore per il libro e il senso estetico.

La gran parte dei racconti popolari russi sono fiabe magiche, popolate da figure fantastiche: Zar imponenti, diavoli, orsi, lupi grigi... Ma, tra queste, spicca la Baba Jaga nella sua casa mobile con le zampe di gallina. Dalla Siberia, invece, un uccello mitico scende dal cielo quando gli uomini soffrono e porta una medicina di sicuro effetto contro tre grandi mali dell'anima: la perdita della memoria, l'assenza della gratitudine, l'incapacità di commuoversi. La magica medicina sono le antiche fiabe che egli dona agli uomini. Una medicina buona anche oggi per tutti, grandi e piccoli.
Dove e quando
Venzone (UD), Palazzo Orgnani - Martina, 23 marzo - 4 maggio 2014 sabato, domenica e festivi 10.00-12.30 15.30/19.00 feriali 10.00-12.30 aperto nelle festività pasquali
 
Contatti
0432-985266 c/o Comune di Venzone
venzone.biblioteca@virgilio.it