Scarica PDF (829kB)
Gennaio 2012 in biblioteca – Sistema bibliotecario del Basso Friuli
Dopo la breve pausa natalizia riprendono a gennaio 2012 nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario del Basso Friuli gli appuntamenti con L'ora delle storie curati settimanalmente dai volontari del Club dei Tileggounastoria e dedicati ai bambini dai tre agli otto anni.
Di seguito il calendario degli incontri a cura del Club dei Tileggounastoria:

- Villa Vicentina, lunedì 9 ore 17.00 – 18.00
- Terzo di Aquileia, martedì 10 ore 17.00 – 18.00
- Cervignano del Friuli, mercoledì 11 e 18 ore 17.00 – 18.00
- Aiello del Friuli, sabato 14 ore 15.30 – 16.30
- San Vito al Torre, mercoledì 18 ore 17.00 – 18.00


Inoltre mercoledì 11 gennaio alle ore 17.00 in biblioteca a Fiumicello un appuntamento speciale con Lussia di Uanis, che presenterà il suo libro L'arbul Feliç, edito dalla Serling Soc. Coop nel 2010. L'arbul Feliç è la storia di un semino che con il passare delle stagioni cresce, si trasforma e accompagnato dal passare del tempo, tra inverno, primavera, estate ed autunno, diventa un bell’albero da frutto, godendo di quanto gli accade e di quanto lo circonda. Durante l’attività dal titolo “La Primavere, Vierte in mîl colôrs”, presentata in lingua friulana, verrà proposto un laboratorio sul tema delle stagioni. L’artista è già conosciuta dai piccoli utenti delle biblioteche del Sistema Bibliotecario perché ha collaborato con diverse scuole del territorio nell’ambito di progetti relativi alla lingua friulana ed da ottobre ha realizzato molte attività nelle altre biblioteche. Quello di gennaio è l’ultimo appuntamento dedicato a L’arbul Feliç che da ottobre è stato presentato in molte biblioteche del Sistema. (per rispetto nei confronti degli alberi e della natura nei laboratori verrà utilizzata carta riciclata.)

Lussia di Uanis, poeta artista, lavora nell’ambito dell’istruzione con progetti didattici per bambini, principalmente in lingua friulana. Ha pubblicato il libro per bambini Intal sac da fantasia. Per Radio Onde Furlane ha curato il programma “Flabis a mirinde”. Mercoledì 25 gennaio alle ore 17.00 nella biblioteca di Cervignano del Friuli l’Associazione Culturale 0432 presenterà “Storie a colori”. Dopo l’ottimo successo riscosso nel 2011 dalle Storie Suonate che Simone e Micol, operatori della 0432 insieme a Martina, hanno presentato a Cervignano da gennaio a maggio, quest’anno riproporranno sempre una serie di appuntamenti, fino ad aprile, dal titolo appunto Storie a colori. Se nel 2011 i bimbi si sono divertiti con suoni, rumori e musiche, quest’anno potranno sognare e giocare con un mondo di colori, tutti i colori che si possono immaginare. Come sempre non mancheranno le improvvisazioni musicali di Simone.

Per informazioni e altri interventi della 0432 http://www.associazione0432.it La partecipazione a tutte le attività è gratuita, l’ingresso è libero, ma i posti sono limitati alla capienza dei locali.
Dove e quando
Sistema Bibliotecario del Basso Friuli (SBBF), gennaio 2012, dalle ore 17.00 alle ore 18.00
 
Contatti
0431388540
biblioteca@com-cervignano-del-friuli.regione.fvg.it