Destinatari
 
2^ Settimana Regionale Nati per Leggere
Nati per leggere   è un progetto nazionale promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche, dall'Associazione Culturale Pediatri e dal Centro Salute del Bambino di Trieste con l'intento di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini in età pre-scolare.
Per questo molti soggetti si sono messi in rete: bibliotecari, pediatri, operatori sanitari, insegnanti, educatori e molti volontari che ce la stanno mettendo tutta per creare una diversa cultura del libro e della lettura tra le nuove generazioni, perchà© leggere storie ai bambini li aiuta a crescere meglio e ad aprirsi con fiducia e curiosità al mondo. Per gli adulti inoltre è un modo per dimostrare il proprio amore verso i piccoli e per creare legami affettivi più forti.

Per diffondere più capillarmente NpL nel nostro territorio si è costituito un coordinamento regionale costituito da pediatri, dai bibliotecari delle quattro province, dal Centro per Salute del Bambino e dall'Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Friuli Venezia Giulia.

Nel 2008, grazie ad un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, è stato realizzato il 1° progetto regionale con corsi di formazione per lettori volontari e materiali informativi per la promozione di NPL nei diversi ambiti educativi.

L'azione più qualificante ਠstata la 1° SETTIMANA REGIONALE NATI PER LEGGERE, sul diritto dei bambini di ascoltare le storie, svoltasi dal 17 al 22 novembre 2008.

L'impegno dei bibliotecari della regione (oggi si contano 122 biblioteche NpL!)   è continuato con la scelta degli Irrinunciabili (edizioni 2008) da proporre ai bambini a casa, nei nidi, nelle scuole dell'infanzia e…in biblioteca!

Inoltre è stata concordata la 2° SETTIMANA REGIONALE NATI PER LEGGERE che si svolgerà dal 16 al 22 novembre 2009 con centinaia di appuntamenti in tutta la regione.


Link utili:




Visualizza il Calendario appuntamenti nelle 4 province
Dove e quando
REGIONE FVG - Biblioteche della Regione Dal 16 al 22 novembre 2009

Lista Eventi NATI PER LEGGERE in FVG
 
Contatti
0432 271585
bcur@comune.udine.it