Immagine

Chi siamo

La CG Soluzioni Informatiche dal 1994 svolge la sua attività di consulenza informatica nella fornitura di software e servizi per biblioteche, mediateche, fototeche, musei, archivi e centri di documentazione multimediali attraverso lo sviluppo di programmi in ambiente Windows e soluzioni interamente basate sul web. La società fornisce inoltre tutto il supporto tecnico, la formazione, l'assistenza software e i servizi ASP di hosting delle proprie soluzioni. 

La CG Soluzioni Informatiche sviluppa progetti integrati nell'ambito della gestione e divulgazione dei dati in collaborazione con Enti pubblici come Comuni, Provincie ed enti Regionali.
Sono inoltre in essere collaborazioni e partnership con cooperative di servizi in ambito culturale e aziende complementari alle attività di consulenza informatica della CG Soluzioni Informatiche.

Negli ultimi anni la CG Soluzioni informatiche si è specializzata in applicativi di gestione database in ambito culturale/informativo con lo sviluppo e supporto formativo di applicazioni interamente orientate al web per la gestione informatizzata delle biblioteche pubbliche, scientifiche, privale e scolastiche (sofware BIBLIOWin4.0 e BIBLIOWin5.0Web) e la gestione della catalogazione e pubblicazione su web di archivi, collezioni museali e fototeche (SICAPWeb).
Mediante EasyNETcms infine sono state messe a disposizione tutte le più recenti tecnologie ASP per la pubblicazione e promozione dei contenuti su Internet.

Le ultime tecnologie WebService hanno consentito lo sviluppo e il lancio di innovative soluzioni di meta-ricerca interoperabili tra i diversi standard per i beni culturali. Con la soluzione MetaSEARCH WebService la CG Soluzioni Informatiche ha risolto il problema della simultanea ricerca in rete di libri, oggetti museali, quadri, fotografie, opere d'arte, video, documenti storici e altro ancora.


Il portale INFOTECA.IT

ll sito, gestito dalla CG Soluzioni Informatiche raccoglie una ricca serie di prodotti, informazioni e servizi rivolti specificamente all'ambito socio-culturale. In particolare, i principali ambiti sono relativi a progetti di biblioteche in rete (OPAC collettivi) o singole biblioteche e a progetti di reti InformaGiovani.

Il portale web www.infoteca.it consente inoltre il reperimento di informazioni su una vasta area di ambiti che può essere così riassunta:

  • BIBLIOTECHE, MEDIATECHE  E SISTEMI BIBLIOTECARI
    Consultazione in linea di archivi di moltissime  BIBLIOTECHE CIVICHE (OPAC) informatizzate con il software BIBLIOWin4.0 e BIBLIOWin5.0Web sviluppato e distribuito dalla CG Soluzioni Informatiche. Estende la possibilità di estendere le ricerche bibliografiche anche ad altri servizi di ricerca tramite una collezione di link alle più interessanti banche dati italiane. 
  • PORTALI WEB DI BIBLIOTECHE E MEDIATECHE
    Consultazione in linea di informazioni relative alle attività culturali promosse dalle biblioteche e mediateche in Regione FVG e in Italia. Attraverso le tecnologie di harvesting (raccolta dati sul web) e dei webservice, Il portale infoteca.it raccoglie le notizie provenienti direttamente sai siti web delle principali biblioteche e sistemi bibliotecari in regione.