Info Società   |  INFOTECA.IT  |  BIBLIOWIN.IT  |  SOFTWARE  |  E-mail   
 
INFOTECA
Redazione
Servizi
 
BIBLIOTECHE
OPAC F.V.G.
OPAC Italiani
Formazione
Coord.Bibliotecari
Links
 
INFORMAGIOVANI
Progetti in rete
Banche dati F.V.G.
link@giovani
 
SCUOLE
OPAC scolastici
Mondo scuole
Regazione Infoteca.it OPAC: Open Public Access Catalog


il progetto

Il progetto INFORMAGIOVANI riunisce un insieme di soluzioni integrate e indipendenti atte a supportare l'organizzazione di un Ufficio InformaGiovani.
Le soluzioni proposte rispondono alle diverse esigenze delle singole realtà giovanili (organizzate e non) in relazione alla costituzione di un nuovo Ufficio InformaGiovani o, diversamente, al supporto nel mantenimento e integrazione sul territorio di un InformaGiovani già costituito.

Le finalità del progetto sono orientate al supporto della promozione di soluzioni che possano favorire lo sviluppo di una cultura giovanile orientata all'autopromozione, alla sperimentazione ed alla innovazione, e sono indirizzate al supporto dei processi di scelta e di orientamento dei giovani.

Gli strumenti software-organizzativi proposti si integrano senza sostituirsi, anche con soluzioni diverse già adottate dalle realtà esistenti sul territorio e tendono al supporto e alla valorizzazione dei giovani nella loro piena autonomia nella gestione delle informazioni. Il progetto intende quindi integrarsi con le risorse locali dei comuni promotori, attivando/supportando gli InformaGiovani e mettendo tali strutture a disposizione dei giovani, delle loro organizzazioni e di quanti (comitati, associazioni, volontari,...) lavorano coerentemente con le stesse finalità, allo scopo di valorizzare al massimo le risorse che, in tale direzione, sono già presenti nelle comunità locali.

una soluzione integrata

La CG Soluzioni Informatiche propone un pacchetto completo ed integrato di strumenti informatici e di formazione delle risorse umane che si esplica nei seguenti punti:

  • formazione informatica e gestionale dei giovani responsabili dell'ufficio;

  • supporto informatico dell'ufficio con strumenti personalizzati per l'organizzazione del reperimento delle informazioni e loro divulgazione in un servizio di sportello a bacheca e/o informatico;

  • supporto informatico per la gestione delle informazioni su pagine Web di Internet dell'InformaGiovani sul sito INFOTECA.IT;

  • formazione dei giovani responsabili dell'ufficio nell'organizzazione autonoma delle pagine su Internet e del loro aggiornamento nel tempo;

  • supporto informatico per la costituzione e mantenimento di una rete di collegamento costante tra le diverse sedi InformaGiovani della Regione F.V.G. e del resto del territorio nazionale;

  • supporto informatico per l'organizzazione di soluzioni INTRANET per la ricerca e navigazione sulle informazioni contenute negli Informagiovani della Regione in modalità "locale" (presenti in Internet e scaricati sul PC locale con navigazioni senza collegamento costante con la linea telefonica). (Udine, Codroipo, San Giorgio di Nogaro, Cervignano, Spilimbergo, San Vito al Tagliamento).

Caratteristiche del Sistema Informativo

La Gestione documenti sarà organizzata utilizzando applicativi in ambiente grafico Windows95/98/2000 e provenienti dalla suite Microsoft Office 97.
Tale prodotto consente la massima interoperabilità tra i singoli prodotti e prevede l'esportazione in formato HTML per Internet della documentazione prodotta.
Inoltre, questa scelta di ambiente di sviluppo, interamente programmabile attraverso il linguaggio VBA (standard nei linguaggi di programmazione in ambiente Windows) consente la realizzazione di interfacce di utilizzo personalizzate che possono meglio rispondere alle reali esigenze di utilizzo.

Il software nei gruppi di lavoro
Il software per i gruppi di lavoro attualmente disponibile sul mercato è studiato appositamente per soddisfare al meglio l'esigenza delle organizzazioni lavorative di disporre di un flusso di informazioni altamente strutturato. Benché questa esigenza sia certamente importante, le comunicazioni e le interazioni all'interno di un gruppo avvengono in larga misura a un livello molto più mirato e informale.
Una soluzione completa per i gruppi di lavoro deve supportare tutti i livelli di interazione, dalla semplice comunicazione e condivisione di idee a processi più complessi.
Il risultato è un moderno modello di collaborazione su base informatica che permette agli utenti di lavorare insieme in modo efficace, informale e intuitivo.

Gestione delle informazioni e posta elettronica
Oggi circa 70 milioni di persone utilizzano la posta elettronica, che è diventata l'attività più diffusa tra i gruppi di lavoro e l'applicazione più utilizzata in Internet.
In numerose realtàla posta elettronica si è imposta come il principale mezzo di comunicazione e scambio di informazioni tra uffici. Il software per la distribuzione delle informazioni e la comunicazione di base deve essere flessibile e riflettere l'impostazione informale del lavoro.

Condivisione di documenti
Da ricerche condotte sugli utenti è emerso che oltre il 60% dei documenti creati con elaboratori di testi e applicazioni di foglio di calcolo vengono condivisi con altri, sia in fase di creazione che per la comunicazione dei risultati finali.

Soluzioni operative

La soluzione operativa prevista dal progetto permette un'impostazione innovativa della gestione dei documenti, grazie a una soluzione per gruppi di lavoro giovanili in cui la condivisione delle informazioni (come documenti informatici) svolge un ruolo centrale.
Si tratta di un approccio logico che vede lo standard di applicazioni come principale strumento per i giovani di avvicinamento agli strumenti più utilizzati anche nel mondo del lavoro. Anziché passare tra diversi tipi di applicazione per creare, comunicare e collaborare, i gestori dell'InformaGiovani possono svolgere tutte le attività in un ambiente familiare comune.

Organizzazione del database dei documenti
La proposta operativa per la gestione della documentazione si basa su un applicativo sviluppato con Microsoft Access 97.
Utilizzando tale strumento di lavoro il responsabile dell'InformaGiovani sarà in grado di memorizzare informazioni relative a:

  • Oggetto della documentazione
  • Data di stesura
  • Settore identificativo del Soggetto suddiviso in diverse categorie
  • Area geografica di interesse
  • Responsabile estensore Ufficio di provenienza
  • Eventuali parole chiave per facilitare il recupero dell'informazione

Una serie di interrogazioni (query) predefinite consentirà all'utilizzatore di estrarre l'elenco della documentazione richiesta in anteprima di stampa o direttamente su stampante mentre una serie di stampe grafiche (report grafici) consentirà la stampa di modulistica preorganizzata in base alle esigenze dell'Ufficio stesso.

Organizzazione dei modelli di documento
Attraverso l'uso dell'elaboratore di testi Microsoft Word 97 sarà realizzata una serie di autocomposizioni che risolverà il problema della creazione di documentazione standard quale:

  • Lettere ordinarie e Circolari informative
  • Opuscoli informativi
  • Newsletter
  • Poster da affiggere in bacheca
  • Avvisi o programmi di manifestazioni

Attraverso la possibilità di esportare nel formato Internet HTML sarà quindi possibile ricavare direttamente le pagine da pubblicare sulla rete senza dover produrre ulteriore documentazione ma semplicemente utilizzando il materiale già esistente opportunamente convertito.

La soluzione Intranet

Le Intranet applicano a livello di reti locali le semplici ma efficaci modalità di esplorazione di Internet e consentono agli utenti di condividere e analizzare costantemente le informazioni, di collaborare in modo più efficiente e di ricercare informazioni in modo rapido scaricando sui PC "locali" dell'Ufficio InformaGiovani una copia di tutti i siti Internet degli InformaGiovani organizzati a livello regionale e/o nazionale.

Gestire un Intranet per gli InformaGiovani consente un notevole risparmio in termini di collegamento telefonico con i gestori dei nodi di connessione Internet e, allo stesso tempo, permette una navigazione nelle pagine Web scaricate con una rapidità di oltre 100 volte rispetto al collegamento diretto via modem. L'organizzazione delle informazioni con il modello Intranet può, inoltre, essere facilmente duplicato presso altre sedi referenti della cultura giovanile come ad esempio istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Un sistema Intranet di PC disponibile ai giovani visitatori consente un'alternativa al classico sistema cartaceo ad affissione in bacheche. Poter reperire le informazioni tramite un'interfaccia standard come Microsoft Explorer o Netscape Navigator permette un rapido aggiornamento delle informazioni da parte dello staff che gestisce l'InformaGiovani consentendo, inoltre, l'invio via modem delle informazioni in tutte le altre sedi sul territorio o di aggiornare rapidamente pagine Web pubblicate su un Server Internet (INFOTECA.IT). Il valore effettivo di un'Intranet dipende innanzitutto dalla qualità delle informazioni che contiene e dalla frequenza con cui si effettuano gli aggiornamenti dei siti remoti in locale. La possibilità di accedere a informazioni aggiornate è di grande rilevanza e accresce l'utilità dell'Intranet.

In tutte le applicazioni Office 97 previste dalla CG Soluzioni Informatiche sono state rese disponibili funzionalità Web basate sugli standard Internet che permettono ai gestori dell'InformaGiovani di sfruttare al meglio i vantaggi offerti dalle Intranet. Le funzioni Web più avanzate sono state combinate con gli strumenti di produttività più efficienti, allo scopo di permettere all'utente di andare oltre la semplice visualizzazione dei documenti e di essere in grado di creare, modificare e analizzare informazioni destinate a comunicazioni efficaci.

ritorna alla homepage

 
© CG Soluzioni Informatiche - 2002, all rights reserved